POLITICA, ECONOMIA, SOCIETA’ NELL’ALTA VALLE DEL TEVERE: SANSEPOLCRO, CITTA’ DI CASTELLO, SESTINO (SECOLI XV-XVI) a cura di don Andrea Czortek e Matteo Martelli. LEO S. OLSCHKI EDITORE. Con i tipi dello Stabilimento Tipografico “Pliniana”. La conferenza, alla presenza di alcuni Autori, sarà diretta da Fabio Nisi Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio e della Associazione Palazzo Vitelli a sant’Egidio di Città di Castello, qui in qualità di storico.
Conferenza ed esposizione di immagini documentazionali: LO SGUARDO DI CIPRIANO PICCOLPASSO sull’Umbria del cinquecento con riferimento al codice manoscritto della biblioteca Augusta di Perugia di recente restauro. Restauro eseguito da “Memorie di carta” di Città di Castello. A cura di Paolo Renzi Responsabile fondo antico Bibl. Augusta di Perugia e Stefano Mastriforti titolare Lab. Restauro. Coordinamento Giancarlo Mezzetti.
Altri interventi e sottolineature:
-
a cura di Enrico Paci: due rarissime opere di satira antifascista: IL BARZELLETTIERE DELL’ERA FASCISTA e ROMANTICA AVVENTURA DEL PELATO, entrambe provenienti dall’Archivio storico della libreria PACI LA TIFERNATE e della casa editrice “Il Solco” di Città di Castello.
-
a cura dell’autore del testo: Carlo Enrico Paciaroni : L’ANTICA STRADA DEL SALE - PERUGIA ANCONA , via di comunicazione strategica, dai Templari ai Cavalieri di Malta, con ricerche storiche fino al sec.XVIII riguardanti testimonianze e resti archeologici dei siti, spesso dimenticati, esistenti lungo il percorso.
-
NEL PERCORSO DELLA MOSTRA MERCATO VERRANNO ESPOSTE IN APPOSITE BACHECHE OPERE RARE DI NEWTON E MATERIALE DOCUMENTAZIONALE DELLE INIZIATIVE OGGETTO DI PRESENTAZIONE.